• I cieli di Brera 2016 - conferenze

    • 14 dicembre 2016 - ore 18.00


      icona freccia

      Dove

      : Sala della Adunanze - Istituto Lombardo, in Palazzo Brera, via Brera 28
      icona freccia

      Relatore

      : Maria Cristina De Sanctis INAF – Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma
      icona freccia

      Titolo

      : L’Italia su Marte: la missione Exomars e la sonda Schiaparelli
    • Presentazione dell’incontro


      La missione Europea Exomars è dedicata alla ricerca di tracce di vita su Marte. È una missione molto ambiziosa e divisa in due parti.
      La prima sonda, lanciata nel 2016, prevede una sonda orbitante (TGO: Trace Gas Orbiter) ed un modulo dimostrativo di atterraggio (Schiaparelli). Il TGO ha dei raffinatissimi strumenti per lo studio dei gas atmosferici, incluso il metano.
      La seconda parte, con lancio previsto nel 2020, è costituta da una piattaforma ed un rover dedicati al’’esplorazione in situ di Marte.
      Sia la piattaforma che il rover sono dotati di strumenti scientifici con finalità diverse. In particolare, a bordo del rover vi è un trapano in grado di perforare fino a 2 metri di profondità per prelevare campioni di interesse biologico.
    • Maria Cristina De Sanctis


      Maria Cristina De Sanctis è laureata in Fisica con un Dottorato in Astronomia. Ha studiato le caratteristiche fisiche e chimiche dei corpi minori del sistema solare e delle superfici planetarie, tramite l’analisi dei dati da osservazioni telescopiche, spaziali e di laboratorio. Si è occupata dello studio di comete ed asteroidi, di Luna, Mercurio e Marte. Ha sviluppato strumentazione, in particolare spettrometri ad immagine e camere multispettrali, per diverse missioni spaziali. Tra queste, lo strumento VIR sulla missione NASA Dawn, che ha lasciato l’asteroide Vesta ed è attualmente in viaggio verso Cerere, lo strumento VIRTIS su Rosetta, lo strumento Simbio-Sys, per lo studio di Mercurio, la camera AMIE che ha osservato la Luna. È responsabile dello spettrometro miniaturizzato Ma_MISS che sarà a bordo della missione EXOMARS 2020. L’IAU ha chiamato l’asteroide (17899) Maria Cristina in suo onore.