Immagine ospedale di Merate(LC)

Venti anni fa si avviava presso l’ospedale Mandic di Merate il primo osservatorio regionale sull’autismo in Italia sotto gli auspici della Regione, l’Associazione nazionale dei genitori, l’allora Azienda sanitaria locale e l’Università di Pavia (DGR VI 9163/1996).
Esperienza innovativa sotto l’aspetto culturale e scientifico, la si ricorda alla luce dell’evoluzione del concetto di neurodiversità. Diverse persone sono purtroppo scomparse, e altri si sono aggiunti via via.

In collaborazione con il Comune e l’Osservatorio Astronomico di Merate, l’intenzione è guardare avanti insieme, chiedendosi che ne è e sarà del "disturbo innato del contatto affettivo" decenni dopo il primo articolo descrittivo dell’autismo a esordio infantile.
A conclusione di un pomeriggio che si annuncia rilassato, si propone la proiezione di un film premiato al Sundance Festival che inizia argutamente a Manhattan e lietamente si conclude all’Osservatorio Astronomico di Monte Wilson vicino a Los Angeles in California.

Immagine telescopio Ruths

L’ OAB e la diversità - Tra le finalità istituzionali dell’Osservatorio Astronomico vi è la promozione e comunicazione di programmi e progetti ad ampio spettro culturale e scientifico. Nel nostro programma divulgativo e didattico è ampiamente inserito un progetto specifico per persone di vario tipo, che è fruito ogni anno da un considerevole numero di utenti diversamente abili e non che si appoggiano alle strutture specifiche sul territorio. Alcune di queste persone hanno attenzione spiccata per il dettaglio e preferenza per attività scarsamente socializzanti. L’ideazione e realizzazione del programma dell’incontro segue la metodica specifica che fu dell’iniziativa che si intende commemorare: l’Osservatorio Autismo inaugurato a Merate nell’autunno 1996. Fu un’iniziativa precorritrice dei tempi e, vent’anni dopo, si vorrebbe considerare la tendenza che porta questo aspetto della realtà umana a essere non una disabilità, ma una diversità di percezione.

12 ottobre 2016 - dalle 14:00 - Auditorium Merate

Programma del pomeriggio

14:00 Saluto introduttivo Monica SPERANDIO (Ufficio Comunicazione, Osservatorio Astronomico Brera-Merate)

Assessori Comunali alla Cultura (Giusi SPEZZAFERRI) e
ai Servizi alla Persona (John Patrick TOMALINO)
14:30 Invitati al dibattito Liana BARONI FORTINI (Presidente dell’Angsa Nazionale)
Anna BOVI CURTARELLI (Presidente Angsa Lombardia)
Paola CLERICI ((Pedagogista, già collaboratrice dell’Osservatorio Autismo, Coordinatrice Casa di Sophia, Associazione Casa dei Ragazzi IAMA Onlus, Olgiate Molgora)
Paola MOLTENI (Autrice di Voci dal Silenzio, Franco Angeli)
Stefano PALAZZI (già responsabile dell’Osservatorio Autismo, Direttore Uonpia, Ferrara)
Pierluigi POLITI ((Professore di Psichiatria all’Università di Pavia, Fondatore e anima dell’Orchesta Invisibile di Cascina Rossago)
Gennaro QUADRARUOPOLO (Psicologo, già collaboratore dell’Osservatorio Autismo, Collaboratore ASST-Lecco)
David VAGNI (Fisico teorico CNR Roma, Specializzato in calcolo scientifico e teorie della complessità, Dottore in psicologia) - [partecipazione da confermare]
Davide VILLANI (Dirigente Medico Neuropsichiatria Infanzia-Adolescenza, Asst-Lecco)
17:00 Domande e risposte con il pubblico Genitori, operatori, insegnanti e forse persone nello spettro autistico
18:00 Proiezione del film ADAM di Max Mayer (2009, 98 minuti) e ... APERITIVO/RINFRESCO