Immagine rappresentativa attivita` Foto di Stefano Sandrelli   Collaborazione per l’implementazione del sito astroEDU - astroEDU è una piattaforma di libero accesso che rende accessibili agli insegnanti di tutto il mondo le migliori attività di didattica scientifica, con particolare attenzione alle attività di astronomia, scienza della terra e dello spazio. Un sito pensato per gli insegnanti per scoprire, revisionare, distribuire, migliorare e riunire le attività didattiche di astronomia.
astroEDU prevede due revisori per ciascuna attività: un ricercatore di settore e un insegnante. Questo processo migliora la qualità del contenuto scientifico, l’esecuzione didattica e la credibilità delle attività. astroEDU fornirà un nuovo sistema per valutare la qualità del lavoro sviluppato dagli insegnanti, simile a quanto già avviene per gli articoli scientifici in cui la peer review è la base per la valutazione del lavoro dei ricercatori. Alle attività sarà anche data una maggiore visibilità e una più ampia distribuzione attraverso le reti partner e l’utilizzo del sigillo ufficiale dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU).
Oltre a richiedere nuove attività agli insegnanti, in questa prima fase di vita di astroEDU si tratterà di tradurre le attività dall’inglese in italiano da astroedu.iau.org/en/ a astroedu.iau.org/it/.
Per chi. Massimo 4 studenti - classe: quarta.
Quando. Lo stage si terrà nel corso dell’anno da ottobre 2017 a maggio 2018, secondo accordi con le scuole che lo richiedono.
Durata. 40 ore.
Obiettivi. Gli studenti dovranno cogliere lo spirito del sito astroEDU e il significato dell’Inquiry Based Learning. Dovranno scegliere alcune attività presenti sulla versione inglese del sito e tradurle in italiano, anche con l’aiuto del tutor aziendale. Così facendo avranno l’opportunitą di approfondire i contenuti e le attività tradotte.
Modalità di partecipazione. Lo stage è gratuito; spese a carico dei partecipanti.
Referente. Stefano Sandrelli (e-mail e telefono).


Per iscriversi: Alternanza Scuola-Lavoro dove troverete anche un form in cui potrete esprimere il vostro interesse.
 
  Torna alla pagina iniziale di Alternanza Scuola-Lavoro 2017-18 per la sede di Milano