Immagine rappresentativa attivita` Foto di Stefano Sandrelli   La scienza per bambini - Martina Tremenda - avventure e scoperte nello spazio è un progetto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, rivolto ai più piccoli (dai 5 ai 12 anni). Si tratta di attività laboratoriali legate a temi di astronomia, che vengono proposte una volta al mese, generalmente la domenica mattina alle 11:30, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, a Milano, e che riscuotono un ottimo successo. Martina Tremenda, inoltre, presenta in italiano le notizie di SpaceScoop, un sito internazionale che pubblica notizie e scoperte astronomiche per bambini.
I ragazzi e le ragazze che sceglieranno questa attività affiancheranno lo staff dell’Osservatorio di Brera nella preparazione, esecuzione e valutazione delle attività proposte e nella traduzione dall’inglese all’italiano delle notizie di SpaceScoop.
Per chi. Massimo 4 studenti - classe: quarta.
Quando. Lo stage si terrà nel corso dell’anno da ottobre 2017 a maggio 2018, secondo accordi con le scuole che lo richiedono.
Durata. 40 ore.
Obiettivi. Gli studenti dovranno cogliere i concetti basilari degli argomenti proposti ai bambini e trasformarli in un’attività di tipo laboratoriale, da svolgere con oggetti di basso costo. Gli studenti dovranno anche realizzare presentazioni in power point o altri strumenti digitali adatti allo scopo. Gli studenti dovranno tradurre alcune notizie SpaceScoop dall’inglese all’italiano.
Modalità di partecipazione. Lo stage è gratuito; spese a carico dei partecipanti.
Referente. Stefano Sandrelli (e-mail e telefono).


Per iscriversi: Alternanza Scuola-Lavoro dove troverete anche un form in cui potrete esprimere il vostro interesse.
 
  Torna alla pagina iniziale di Alternanza Scuola-Lavoro 2017-18 per la sede di Milano