Immagine rappresentativa attivita`

Foto di Stefano Sandrelli   Caccia al buco nero: la ricerca di sorgenti astronomiche nei dati astronomici - Questo percorso di avrà come oggetto principale una caccia al buco nero e sarà collegato al progetto europeo EXTraS, coordinato dall’INAF-IASF di Milano (www.extras-fp7.eu). Lo stage è organizzato in collaborazione con l’INAF-IASF di Milano e la IUSS di Pavia.
Nel corso dello stage, che verrà condotto con le modalità del gioco di ruolo dal vivo, i partecipanti dovranno risolvere una sfida scientifica: identificare sorgenti astronomiche reali che potrebbero rivelarsi buchi neri. Per raccogliere le informazioni necessarie, gli studenti partecipano a incontri tematici, conosceranno giovani ricercatori, esperti della materia. Valuteremo se sia possibile organizzare delle visite presso laboratori di alcune industrie spaziali come Media Lario (Bosisio-Parini).
Per chi. 12 studenti - Classe: quarta.
Quando. Lo stage si terrà nel giugno 2018, indicativamente nella prima settimana successiva a quella del termine delle lezioni dell’a.s. in corso.
Durata. 40 ore.
Obiettivi. Si intende favorire l’orientamento dei giovani verso le facoltà scientifiche, stabilendo un legame forte con la realtà imprenditoriale del territorio. L’attività si inserisce nel quadro delle iniziative a livello europeo che vengono promosse per favorire l’orientamento dei giovani verso le facoltà scientifiche. Si tratta di un progetto "ponte" di orientamento attivo, che chiama in causa in prima persona gli studenti, rendendoli protagonisti di percorsi di auto-orientamento, di analisi delle proprie attitudini e potenzialità e di consolidamento di competenze strategiche indispensabili per affrontare con esiti soddisfacenti il cammino universitario.
Modalità di partecipazione. Lo stage è gratuito; spese a carico dei partecipanti.
Referente. Stefano Sandrelli (e-mail e telefono).


Per iscriversi: Alternanza Scuola-Lavoro dove troverete anche un form in cui potrete esprimere il vostro interesse.

 
  Torna alla pagina iniziale di Alternanza Scuola-Lavoro 2017-18 per la sede di Milano