Immagine rappresentativa attivita`

Foto di Stefano Sandrelli   Chi gioca impara - Può il gioco essere un metodo di apprendimento? Se guardiamo i bambini in età pre-scolare, è chiaro che la risposta è positiva: mentre giocano, imparano a parlare, a camminare, a correre. Perchè, allora, si è voluto sostituire questa forma di apprendimento spontaneo con un metodo più formale, che spesso irrigidisce nei ruoli sia i docenti che gli studenti?
Questo tema è uno dei principali campi di ricerca a livello internazionale. Lo scopo è semplice: rendere pi  efficace l’apprendimento, più stimolante il rapporto docente-studente, sviluppare le competenze.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, maturata con il videogioco Kerbal Space Program, quest’anno allargheremo i test ad alcuni altri giochi caratterizzati da una modalità cooperativa.
Quando. Lo stage si terrà nel corso dell’anno scolastico, con modalità da definire con gli aderenti.
Per chi. Classi IV. 4 studenti ogni turno.
Durata. 30 ore.
Obiettivi. Nel corso di questo progetto di ASL, si sperimenteranno alcuni giochi di vario genere: giochi da tavolo, come Terraforming Mars, videogiochi, come Kerbal Space Program, ma anche segret room e giochi di ruolo. Con lo scopo di capire in che misura, con quali modalità, con quali adattamenti possono prestarsi a essere eseguiti in classe come metodo alternativo alle lezioni frontali.
Modalità di partecipazione. Lo stage è gratuito; spese a carico dei partecipanti.
Referente. Stefano Sandrelli (e-mail e telefono) e e Gianluigi Filippelli.


 Iscrizioni alla pagina Alternanza Scuola-Lavoro. Apertura iscrizioni 1 ottobre 2019.
Scarica la brochure con tutte le proposte per la scuola tra cui le attività per l’alternanza (ultime pagine).

 
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