Immagine rappresentativa attivita` Foto di Bianca Salmaso Foto di Daniele Spiga   Laboratorio di ottica - Bianca Salmaso e Daniele Spiga
Il laboratorio è in collaborazione con l’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica Milano (IASF). Cliccate sul link di seguito per andare alla pagina di Didattica & Divulgazione dell’INAF-IASF.

L’ottica a raggi X è un campo in pieno sviluppo non solo in ambito astronomico, ma scientifico in generale, con notevoli applicazioni mediche, biologiche, e nella scienza dei materiali, con ovvie ricadute nelle industrie ad alta tecnologia. Si tratta di un campo in cui l’Italia, e l’Osservatorio Astronomico di Brera in particolare, ha assunto una leadership mondiale a partire dagli anni 90 in collaborazione con istituti internazionali.
Questo percorso di alternanza scuola-lavoro prevede lo svolgimento di due esperimenti di laboratorio per comprendere somiglianze e differenze della riflessione a incidenza normale (utilizzata per luce visibile) e a incidenza radente (utilizzata per i raggi X).
Il primo esperimento utilizza due parabole in incidenza normale, il secondo utilizza una lente di Fresnel per rendere il fascio parallelo (caratteristico delle sorgenti astronomiche) all’ingresso di un’ottica X di valore storico. Si tratta infatti di un prototipo realizzato per la missione Beppo-SAX, che ha portato alla scoperta della natura extra-galattica dei lampi di raggi gamma.
Dopo un’introduzione sui principi dell’ottica in incidenza normale (visibile) e a raggi X (in radenza), agli studenti verrà chiesto di allineare i componenti ottici e di spiegare quello che osservano. Gli studenti apprenderanno i concetti di base legati alla formazione delle immagini con relative aberrazioni, con alcune nozioni di ottica fisica.
Il percorso di alternanza scuola-lavoro si propone di introdurre gli studenti nel cuore della ricerca scientifica condotta presso i laboratori dell’Osservatorio di Brera, sede di Merate. Oltre a vivere il lavoro di ricerca, gli studenti presenteranno il lavoro svolto e i risultati ottenuti.

Esperimento 1 immagine esperimento 1 I principi dell’ottica a incidenza normale, vengono visualizzati con l’utilizzo di due parabole, una lampada a media potenza, e uno schermo per la focalizzazione dell’immagine (immagine a lato in alto).

Quando la lampada viene alimentata alla massima potenza, si innesca la combustione di un fiammifero. La leggenda racconta che, in modo simile durante l’assedio di Siracusa, Archimede incendiò navi romane con i famosi "specchi ustori" (immagine a lato in basso).
 
Esperimento 2 immagine esperimento 2 Una lampada, una lente di Fresnel, uno specchio per raggi X, uno schermo: il setup verrà usato per comprendere il funzionamento dell’incidenza radente, utilizzata per focalizzare i raggi X. Per maggiore sicurezza, verrà usata una sorgente di luce visibile.

Per chi: 5 studenti - classe: terza/quarta/quinta
Quando: dal 15 gennaio al 15 febbraio
Durata: 40 ore (1 settimana)
Modalità di partecipazione: lo stage è gratuito; spese a carico dei partecipanti.
Referente: Bianca Salmaso (e-mail e telefono).


Per iscriversi: scarica la domanda da compilare, scarica la convenzione tra istituzione scolastica e Osservatorio e invia tutto insieme alla lettera di referenza alla dott.ssa Monica Sperandio (monica.sperandio@inaf.it) dall’11 al 23 novembre 2019.
 
  Torna alla pagina iniziale di Alternanza Scuola-Lavoro per la sede di Merate