Immagine rappresentativa attivita` Foto di Laura Barbalini   La comunicazione della scienza sul web - I nuovi media stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella comunicazione della scienza. Saper comunicare sul web le ultime scoperte scientifiche, i progetti di un museo o gli eventi in programma per il pubblico a livello istituzionale richiede alcune competenze specifiche rispetto all’uso personale di un blog o di un canale social.
Questo progetto è incentrato sulla produzione di materiali divulgativi che verranno diffusi tramite i canali istituzionali dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera. Dall’elaborazione di immagini e testi per la realizzazione di post sui canali Facebook e Twitter all’ideazione e realizzazione di pagine web e video per promuovere le iniziative in programma. Un percorso per approfondire i nuovi mezzi di comunicazione e diffondere contenuti scientifici di qualità.
Quando. Lo stage si terrà nel corso dell’anno in 10 pomeriggi da 3 ore da gennaio a marzo.
Per chi. Classi IV. 6 studenti.
Durata. 30 ore.
Obiettivi. Fornire una panoramica dei mezzi di comunicazione digitali utilizzati dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera. I ragazzi saranno coinvolti nei progetti in corso, seguiranno la programmazione del piano di comunicazione per i social media e la stesura dei post, l’ideazione e la realizzazione di video per il canale Youtube e lo sviluppo dei contenuti divulgativi per i siti web in costruzione. Scriveranno testi, produrranno immagini con programmi professionali e parteciperanno all’ideazione dei prodotti di comunicazione, per imparare a sfruttare tutte le potenzialità dei nuovi media.
Modalità di partecipazione. Lo stage è gratuito; spese a carico dei partecipanti.
Referente. Laura Barbalini (e-mail e telefono).


 Iscrizioni alla pagina Alternanza Scuola-Lavoro. Apertura iscrizioni 1 ottobre 2019.
Scarica la brochure con tutte le proposte per la scuola tra cui le attività per l’alternanza (ultime pagine).

 
  Torna alla pagina iniziale di Alternanza Scuola-Lavoro per la sede di Milano